Voglio utilizzare il blog per dire la mia sul caso Balotelli e sui fischi che immancabilmente accompagnano le sue prestazioni. So che la mia opinione andrà contro il pensiero di molti. Non è la prima volta che la dico e difficilmente ho trovato persone in accordo con me. Ciò comunque non ha spinto a ravvedermi.
Sono convinto che i buu che fanno da sottofondo a ogni giocata del ragazzo non siano strettamente legati al colore della pelle. Il modo di comportarsi di Mario, dentro e fuori dal campo, il suo essere antipatico oltre ogni limite, la sua sbruffonaggine: sono questi i veri motivi di certe usanze. Quando era all'Inter giocava in una squadra multietnica, con diversi giocatori di colore, ma ogni volta era lui il bersaglio prescelto. Perchè? Se i razzisti si comportano come tali dovrebbero vomitare i propri buu su tutti i calciatori che hanno un colore della pelle diverso rispetto a loro. Invece? Chiedete a Maicon, Eto'o (esclusa la parentesi Cagliari di quest'anno) e Muntari.
Ieri sera i fischi hanno accompagnato la prestazione di Balotelli anche in maglia azzurra. Ho letto che i responsabili sarebbero i membri del gruppo Ultras Italia, prevalentemente di destra. Trovo bizzarro questo comportamento. Se davvero un gruppo che si dice di destra volesse colpire chi pur giocando con la maglia azzurra non ne avrebbe i diritti perché non riservare lo sesso comportamento all'oriundo Ledesma?
Credo pertanto che l'origine dei buu e dei fischi sia da ricercare in maniera differente. Non penso che il colore della pelle svolga in questo caso un ruolo predominante. Sono gli atteggiamenti che talvolta fanno la differenza. E comunque non credo che gli insulti indirizzati a Totti per la sua romanità, a Cannavaro per il suo essere napoletano siano di minore entità.
E' la mia opinione. Discutibilissima, come tutte le altre.
Nessun commento:
Posta un commento