In una recente intervista Blatter ha sostenuto che la Liga è il campionato più bello del mondo e che la Premier League dovrebbe emularla. Le sue dichiarazioni hanno lasciato, come spesso accade, un po' spaesati coloro che prediligono un torneo equilibrato, nel quale ogni domenica non esistono gare già segnate. La Liga non appartiene a questa categoria. Non tragga in inganno il pareggio di domenica tra Almeria e Real Madrid. È solo uno dei pochi casi in cui le due big non sono riuscite a portare a casa il bottino pieno. Se si analizza anche il torneo dello scorso anno e la classifica finale si può ben vedere come i punti conquistati da Barca e Real testimoniano un assoluto duopolio. Un torneo a due squadra, simile forse alla sola Scottish Premier League.
Numeri alla mano, la prima parte dei tornei europei parla chiaro: il Barcellona nel girone d'andata ha realizzato la bellezza di 52 punti in 19 partite, una media di 2,74 a partita. Alle sue spalle il Real Madrid con 48, 2,53 a partita. Numeri incredibili quelli dei blaugrana che danno la perfetta dimensione di quanto sia ripetitivo il campionato spagnolo. Lasciare nelle prime 19 partite solo 5 punti (1 sconfitta e 1 pari) ha dell'incredibile. Un ruolino di marcia emblema di una differenza di valori colossale. Certo “il Barcellona è la squadra più forte del pianeta, gioca il miglior calcio, in Spagna le squadre badano soprattutto ad attaccare e non cercano di chiudersi per portare a casa uno striminzito pareggio”, ma come può ritenersi spettacolare un campionato nel quale solo due squadre hanno la possibilità di vincere e le altre già dopo 10 giornate sono staccate dalla vetta?
In Italia il Milan ha chiuso l'andata a 40 punti, 2,10 a partita. Si tratta di un punteggio basso rispetto agli ultimi campionati, ma ciò sta garantendo la possibilità a più squadre di puntare al titolo. Non parliamo della bellezza o della qualità del gioco, ma della spettacolarità e della relativa competività. In Germania il Borussia Dortmund ne ha totalizzati 43 in 17 partite (media 2,53). In Premier League il Manchester United ha chiuso con 41 punti in 19 gare (in questo caso si prendono le prime 19 partite, non considerando i recuperi che i reds dovranno sostenere). In Francia il Lilla ha fatto 35 punti in 19 partite, 17 in meno del Barcellona.
Escludendo la Spagna, in tutti gli altri maggiori tornei la corsa al titolo è più che mai aperta, con almeno 3 squadre ancora in lotta. La Bundesliga quest'anno sta vivendo un'annata particolare a causa della partenza a rilento del Bayern Monaco e della crisi dello Schalke 04 campione uscente. In Italia, Inghilterra, Francia invece il girone d'andata non ha ancora deciso niente.
Nessun commento:
Posta un commento