Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

giovedì 3 febbraio 2011

Real-Barcellona... pure in Coppa


Anche la Coppa del Re è un affare privato, strettamente privato. Una corsa a due, come la Liga. Real Madrid e Barcellona si sfideranno il prossimo 20 aprile per il trofeo, 3 giorni dopo il Clasico di campionato.

In una settimana quindi doppio confronto tra le due grandi di Spagna, con il ricordo della manita di qualche mese fa.


Il campionato sembra ormai andato per le merengues, distanti 7 punti, un'eternità se si valuta il cammino fin qui tenuto dal Barcellona. La Coppa quindi potrebbe essere l'occasione buona per una rivincita madrilena.



Le due squadre hanno raggiunto la finale in maniera molto diversa. Il Barcellona ha sbrigato in scioltezza la pratica Almeria. Già dopo il 5 a 0 dell'andata il discorso era chiuso. Guardiola ha potuto così fare un massiccio turnover nel ritorno di ieri. Sono cambiati gli interpreti ma non il risultato: 3 a 0 con Affellay alla prima rete in maglia blaugrana.



Il Real invece ha faticato di più per arrivare in finale. Merito anche di un avversario, il Siviglia, sicuramente superiore all'Almeria. Il risultato dell'andata inoltre lasciava aperto il discorso qualificazione. Al Pizjuan infatti i balncos avevano vinto 1 a 0 al termine di una gara equilibrata. Ieri sera al Bernabeu Mourinho ha schierato i migliori 11. La partita è stata in equilibrio, con il Siviglia più volte vicino alla rete necessaria per riequilibrare la sfida. All'82 Ozil ha però messo alle spalle di Varas, chiudendo di fatto la aprtita. Al 90' Adebayor ha segnato il 2 a 0.



E così 21 anni dopo sarà nuovamente Real-Barcellona in finale. Tutto come da pronostico, troppo forti le due big rispetto alle altre, con il Barcellona una spanna sopra il Real pronto a monopolizzare ogni competizione.



Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento