E' stato un bellissimo derby all'Old Trafford, deciso da una prodezza di Wayne Rooney. Proprio lui, l'attaccante più atteso ma meno incisivo di questa stagione. Rooney ha scelto la partita migliore per tornare quel cecchino infallibile ammirato nella scorsa stagione. Lo ha fatto in un modo spettacolare con una rovesciata difficile e bellissima.
Minuto 78': risultato fermo sull' 1 a 1, il City sta crescendo e conquistando metri. Nani, autore anche del primo gol dei red devils, fa partire un cross dalla destra sul quale Roo si avventa. E' il gol dell'anno. Lo sarà sicuramente, perchè bellissimo stilisticamente e fondamentale nella corsa al titolo.
La partita aveva regalato fino a quel momento un piacevole spettacolo. Meglio il City in avvio con Silva che dopo pochi minuti spreca una ghiotta occasione per passare in vantaggio. Lo United però è un diesel e con il passare dei minuti inizia a carburare. Al 41' Nani firma il vantaggio. Rilancio lungo di Van der Sar, Rooney salta con Kompany, la palla arriva a Giggs che serve Nani nel taglio. Il portoghese stoppa bene e si presenta davanti a Hart. Il suo piatto sinistro finisce in fondo al sacco.
Nella ripresa Mancini prova a cambiare qualcosa. Inserisce prima Wright-Phillips, poi Dzeko. I due sono protagonisti dell'azione del pareggio. L'attaccante ex Wolfsburg raccoglie un cross del compagno e calcia verso la porta, la palla termina addosso a Silva e inganna Van der Sar. E' 1 a 1.
Il City sembra crederci. Con due attaccanti di ruolo in campo la squadra è più equilibrata e presente in zona offensiva. Al 78' però Rooney inventa la prodezza. Per il City è una mazzata, una punizione forse troppo dura. Il 157° derby di Manchester va allo United. Per la banda Mancini è l'addio al sogno Premier.
Nessun commento:
Posta un commento