Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

mercoledì 16 novembre 2011

Euro 2012: l'assurdità delle fasce di merito

Non rimane che attendere i sorteggi. Definita la griglia delle 16 squadre che la prossima estate si giocheranno il titolo di Campione d'Europa l'attesa è ora rivolta ai prossimi sorteggi nei quali verranno definiti i quattro gironi eliminatori. Le partecipanti sono divise in quattro fasce, anche se, come mai in passato, la differenza tra i vari gruppi di merito appare molto limitata. Eccezion fatta per la Spagna, campione uscente, e l'Olanda, finalista in Sudafrica, la presenza tra le teste di serie di Polonia e Ucraina, le nazioni organizzatrici, spinge nelle fasce più basse nazionali forti e abituate a ben figurare nelle manifestazioni internazionali. Questa situazione potrebbe garantire lo spettacolo. La “Dea bendata” potrebbe infatti regalare gironi equilibrati e difficili, partite subito di buon livello, facendo saltare la consuetudine di regalare una partenza soft alle nazionali più forti.
 
Ucraina e Polonia infatti hanno spinto in seconda fascia Germania, Inghilterra e Italia. Incuriosisce e spaventa anche la presenza nella quarta urna della Francia. La nazionale di Blanc non è ai livelli della rappresentativa che tra il 1998 e il 2006 seppe salire sul podio di due Mondiali e un Europeo, ma è pur sempre una squadra da prendere con le molle, capace di creare problemi a molti avversari. Per questo il suo inseriemnto in quarta fascia, soliamente destinata alle più deboli, rappresenta un rischio per le altre.
 
Paradossalmente è più conveniente trovarsi in seconda fascia, piuttosto che in prima. Germania, Italia, Inghilterra e Russia hanno il 50% di possibilità di incrociare una delle due organizzatrici. Ucraina e Polonia avranno dalla loro il vantaggio di giocare in casa, ma tecnicamente e qualitativamente sono inferiori alle avversarie della seconda fascia. Più complicata la situazione di Spagna e Olanda. Il loro inserimento tra le teste di serie le potrebbe mettere di fronte a un girone di ferro, eludendo quella che solitamente era il vantaggio di finire in prima fascia. I campioni del mondo e i vice campioni potrebbero incrociarsi, fin dall'avvio, con Germania, Portogallo e Repubblica Ceca. Dove sta il vantaggio?
 
L'idea di premiare le squadre organizzatrici inserendole in prima fascia è ammirevole. Garantisce pubblico e interesse. Tuttavia se su quattro posti due vengono già assegnati a nazionali non proprio fortissime che senso hanno le teste di serie? Meglio un sorteggio libero. Siamo sicuri che la composizione dei gruppi sarebbe stata molto simile a quella che avverrà con l'attuale sistema.
 
Già il partecipare di diritto è un premio, un grande premio a nazionali, Ucraina e Polonia in questo caso, che difficilmente avrebbero staccato il biglietto per la assegna continentale. L'inserirle in prima fascia è un secondo e inopportuno riconoscimento.


Magari un giorno sarà San Marino a organizzare un Europeo....


Pot 1: Ucraina, Polonia, Spagna, Olanda
Pot 2: Germania, Italia, Inghilterra, Russia
Pot 3: Croazia, Grecia, Svezia, Portogallo
Pot 4: Danimarca, Francia, Repubblica Ceca, Irlanda