Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

sabato 27 febbraio 2010

Old Firm e Chelsea-City nel week end calcistico



Il week-end di calcio internazionale ci regala due sfide dai mille significati. Nelle isole britanniche vanno in scena il tanto atteso Chelsea - Manchester City e Rangers – Celtic: gare attese, cariche di fascino e di spunti di discussione.



A Stamford Bridge arriva il City di Mancini. Un derby tutto italiano tra due allenatori già protagonisti in Italia della stracittadina milanese. I citizens hanno bisogna di un risultato positivo per continuare la rincorsa al quarto posto mentre i blues vogliono sfruttare l'impegno casalingo per mantenere il +4 sullo United. Oltre al dato tecnico la gara attira interesse per la nota questione Terry - Bridge. I due ex compagni di squadra si troveranno di fronte, per la prima volta, dopo la vicenda Perroncel. In settimana il terzino del City ha comunicato che rinuncerà alla nazionale. Un addio ai mondiali che pesa soprattutto per l'indisponibilità quasi certa di Cole, il terzino titolare. C'è curiosità sul modo in cui i due si comporteranno soprattutto a inizio gara quando necessariamente si incroceranno nell'abituale saluto.



A Glascow invece va in scena "la partita". L'Old Firm in Scozia è una religione. Una match atteso tutto l'anno e infarcito di significati extracalcistici. Religione (cattolici contro protestanti) e politica (indipendentisti contro unionisti) si mischiano al fatto calcistico. L’attuale situazione di classifica sembra non lascare dubbi sul risultato. I Rangers sono avanti di 7 punti e non hanno mai perso in casa. È però una classica partita da tripla. Rivalità e storia non lasciano troppo spazio a verdetti scontati.

Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento