Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

venerdì 26 febbraio 2010

Il fascino perduto della Coppa Uefa


Negli anni Novanta era la coppa delle italiane. Inter, Juventus e Parma ne hanno vinte 7 su 10. Nelle ultime stagioni invece è diventata quasi un peso, un impegno dispendioso che toglie energie mentali e fisiche in vista del campionato. Ha cambiato nome, è diventata Europa League ma, agli occhi dei club italiani, ha perso fascino.

Gli introiti che la partecipazione alla Champions League assicurano spingono le nostre squadre a concentrarsi esclusivamente sul quarto posto e a trascurare l’impegno del giovedì. Non è un caso che negli ultimi anni solo la Fiorentina (stagione 2007/2008) sia riuscita ad andare avanti, almeno fino alla semifinale. Questo atteggiamento però potrebbe costarci caro. Il difficile momento del nostro calcio potrebbe sfociare nella perdita di un posto nella Coppa dei Campioni edizione 2011/12. A quel punto le colpe saranno da ricercare anche nelle troppe eliminazioni in Europa League.

A inizio anno molte squadre di media fascia la mettono tra i propri obbiettivi, ma una volta raggiunta non gli dedicano quel necessario interesse che un trofeo continentale meriterebbe. Peccato perché all'estero non la pensano così. Basterebbe guardare il tabellone degli ottavi di finale e notare come anche squadre di blasone come Liverpool, PSV, Atletico Madrid, Sporting Lisbona, Marsiglia, Benfica, Valencia e Werder Brema siano in corsa per questa "coppa minore" .


La Roma, malgrado Ranieri l'avesse posta tra i possibili obbiettivi stagionali, ha fallito davanti al proprio pubblico una qualificazione ampiamente alla portata. Con Lazio e Genoa già fuori nella fase a gironi rimane solo la Juventus, retrocessa dalla Champions, a rappresentare il nostro calcio. I bianconeri giocheranno gli ottavi di finale contro il Fulham di Hodgons. La strada è ancora lunga ma potrebbe essere proprio la vecchia Coppa Uefa il trofeo giusto per salvare la stagione e ricominciare a vincere anche in campo internazionale.

Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento