Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

giovedì 25 febbraio 2010

L'Inter vince il primo round


Nell'ottavo di finale più atteso l'Inter batte a San Siro il Chelsea per 2 a 1. Le reti portano le firme di Milito, Cambiasso e Kalou. Un risultato che lascia comunque aperto il discorso qualificazione. Tra tre settimane a Stamford Bridge gli uomini di Mourinho potranno accontentarsi anche di un pari. Non sarà facile. Il Chelsea anche ieri sera ha mostrato di saper andare a rete in ogni occasione, anche quando i suoi attaccanti non forniscono prestazioni adeguate. L'Inter era dall'edizione 2006-2007 che non segnava una rete a un top club europeo. In quell'anno, all'ultima giornata del girone iniziale, riuscì a pareggiare 1 a 1 a Monaco contro il Bayern in una partita tuttavia ininfluente ai fini della qualificazione. E il digiuno contro le inglesi durava da ben 7 anni, dal famoso 1 a 5 contro l'Arsenal: peggior sconfitta dei nerazzurri in campo internazionale tra le mura amiche.

La sfida contro il Chelsea lascia l'impressione di un'Inter più forte e matura. Raramente in campo internazionale si era vista una squadra in grado di giocare per lunghi tratti alla pari contro un team di blasone come i blues. Soprattutto nel primo tempo, dopo il vantaggio iniziale, i nerazzurri hanno subito l'organizzazione degli uomini di Ancelotti, ma la capacità di soffrire e di stringere i denti nel momento più delicato è il segnale migliore di una crescita che lascia ben sperare. La scelta poi di Mourinho di inserire Balotelli al posto di Motta è stat un chiaros egnale alla squadra: non accontentiamoci del 2 a 1, proviamo a farne un altro. Una scelta coraggiosa che comunque ha dato buoni risultati.

Le note più positive vengono dalla difesa. Samuel e soprattutto Lucio hanno fornito una prestazione di altissimo livello e hanno messo le briglie a Drogba, temutissimo alla vigilia. L'ivoriano, soprattutto nella ripresa, è sembrato disarmato di fronte ai due centrali interisti. Ottimo anche Milito che ha saputo indirizzare subito la partita nel modo giusto capitalizzando al massimo la prima palla giocabile. Un po' sottotono invece Eto'o, comunque utilissimo per il lavoro di aiuto alla squadra. Dal camerunense però ci si aspetta di più e pesa sulla sua prestazione l'errore sottoporta del primo tempo. Balotelli è entrato in campo nel modo giusto. Ha costretto Malouda ad arretrare e le sue giocate sull'out di destra sono un ottimo segnale a chi pensava che il ragazzino non fosse maturo per le grandi sfide.

Ancelotti rischia di dover fare a meno di Cech nella sfida di Londra. Il portiere è uscito nel secondo tempo e dalle prime indiscrezione pare si tratti di qualcosa di serio. Out anche Cole e Zirkov che non recupereranno sicuramente.

Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento