Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

sabato 8 maggio 2010

Panchine e scrivanie. Impazza il mercato

Non è ancora finito il campionato ma molte società iniziano già a programmare il futuro. Non solo le big ma anche i club di media-bassa classifica cercano di accelerare i tempi per pianificare la prossima stagione. Se le cronache dei media sono monopolizzate dalle trattative tra Juventus e Benitez, dai dubbi su chi sarà il prossimo mister del Milan, dal futuro di Mourinho, anche Parma, Udinese, Fiorentina e Sampdoria sono già al lavoro. 




Capitolo Parma: Guidolin sembra pronto a fare le valigie. Dopo un campionato altalenante, ma comunque positivo, concluso con una tranquilla salvezza il mister potrebbe accettare la corte dell'Udinese. Scelta adatta per portare avanti il progetto giovani che la famiglia Pozzo ormai ha sposato da tanti anni. L'incognita riguarda proprio i vertici proprietari. La famiglia Pozzo da anni vive ed ha interessi economici in Spagna. Nelle ultime settimane è emerso un possibile interessamento verso l'Espanyol, club di Barcellona. Notizie smentite per il momento ma che gettano nubi sul possibile futuro societario dei friulani. Anche il direttore sportivo Gasparin potrebbe fare le valigie, destinazione Genova. Sarà lui il successore di Marotta ormai in procinto di passare alla Juventus.

A Firenze la situazione è alquanto intricata. Oltre alle dichiarazioni di facciata emerge un quadro non ben decifrabile. Gilardino ha chiesto chiarezza e la sua permanenza dipenderà dal tipo di formazione che Andrea Della Valle e Corvino vorranno allestire. In caso di smobilitazione anche il bomber potrebbe salutare. Molto è legato al furto di Prandelli. Al tecnico non mancano le offerte, Juventus e nazionale soprattutto. La sua permanenza sulla panchina viola dipenderà anche in questo caso dal progetto tecnico. Se a Firenze sarà ridimensionamento saluteranno Gila, Mutu, Vargas, Prandelli, Frey e in caso di offerta irrinunciabile pure Jovetic. La mancata qualificazione alla Champions potrebbe significare la chiusura di un ciclo.


Del Neri aspetta. Sicura la qualificazione in Europa (Champions o Europa League) il tecnico friulano non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro. Nelle ultime ore sembra però che il rinnovo sia solo questione di dettagli. Senza Marotta Del Neri però vuole carta bianca nelle scelte mercato. Cassano, nel caso di offerta importante, verrebbe ceduto. Con i soldi incassati si punterà a completare la rosa e a renderla ancora più consona alle convinzioni tattiche del mister. Se però fosse Champions anche Fantantonio potrebbe rimanere sotto la Lanterna. 

Anche il Siena la prossima settimana potrebbe ufficializzare il nuovo direttore sportivo. Il presidente Mezzaroma ha comunicato che per puntare a una pronta risalita in serie A toccherà a Perinetti allestire una rosa competitiva. 

Sampdoria e Palermo insegnano: con programmazione e competenza si può puntare anche alla Champions. Meglio quindi non perdere tempo e buttare giù fin da ora solide basi tecnico-organizzative.


Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento