Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

lunedì 21 febbraio 2011

Il Barcellona supera a fatica il Bilbao


Il Barcellona torna alla vittoria e mantiene il Real Madrid a distanza di sicurezza. Al Camp Nou Messi e compagni superano con tanta fatica l’Athletic Bilbao per 2 a 1. Una vittoria che pone fine a una mini striscia negativa. Nelle ultime 2 gare, Sporting Gjion e Arsenal, i blaugrana avevano racimolato solo 1 punto: un vero record negativo per questa squadra.

La vittoria del Camp Nou non è stata semplice, tutt’altro. Contro un ostico, organizzato e attento Athletic il Barcellona ha faticato più del previsto. La quadra di Guardiola sembra attraversare un periodo di flessione e le prossime gare, Maiorca e Valencia in trasferta, saranno decisive. Contro l’Athletic la gara si mette subito in discesa grazie alla rete in avvio di Villa. I baschi nonostante lo svantaggio e il modulo a una sola punta mostrano la propria pericolosità e con Susaeta, assistito alla grande da Llorente, sfiorano il pari dopo 14 minuti. Poi il solito Barcellona: tanto possesso, predominio territoriale, gioco sulle fasce. A differenza del solito però manca il guizzo. Messi, pur giocando una discreta gara, sembra avere la mira sballata e non riesce a inquadrare la porta per almeno 75 minuti. Il Bilbao mette in mostra tutta l’aggressività di cui è dotato e nella ripresa, in contropiede, conquista un rigore netto. Iraola si incarica della battuta e segna. Al 50’ le squadre sono in parità. Il Barcellona rinizia a macinare gioco ma sembra quasi scontrarsi contro il muro biancorosso. Il tecnico Caparros, forse ingolosito dall’occasione, toglie Gabilondo e mette il più offensivo Muniain. In questo modo sbilancia ulteriormente la squadra. Con 3 punte in campo e quasi 80 minuti sulle gambe il Bilbao subisce la rete di Messi che decide la gara. È una rete che scaccia i fantasmi e mantiene il Real a distanza di sicurezza.

Una vittoria giusta per le occasioni e il predominio territoriale, ma molto più difficile del solito.  L'esultanza sul gol del 2 a 1 testimonia le difficoltà oggettive incontrate dai blaugrana. La rete di Messi ha come scacciati i fantasmi dal Camp Nou. 
E' tuttavia evidente che quella squadra abituata a chiudere le gare già nel primo tempo sta attraversando una fase di non brillantezza. Un fatto fisiologico che nell’arco della stagione inevitabilmente accade.  Senza grandi rincalzi, Mascherano e Affelay faticano a entare nei meccanismi, Guardiola è costretto a puntare sempre sui soliti. L'assenza di Puyol inoltre rende più vulnerabile la difesa.  Se non fosse stato per un colpo da maestro di Messi difficilmente il Barcellona avrebbe scassinato il fortino Bilbao.

La fase calante dei catalani conincide con un momento topico della stagione. La gara di ritorno con l’Arsenal è vicina.

Nessun commento:

Posta un commento