Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

venerdì 2 aprile 2010

Premier e Bundesliga: si decide tutto

Turno pasquale, gare decisive. Non siamo ancora al momento dei verdetti finale ma il prossimo turno potrebbe dare indicazioni importante nell’assegnazione dei titoli nazionali inglese e tedesco.


Il Chelsea domani farà visita al Manchester United. All’Old Trafford va in scena la sfida tra prima e seconda in classifica. Un solo punto separa le due squadre. È gara decisiva soprattutto per il Chelsea di Ancelotti che andrà a Manchester per fare risultato pieno. I red devils in caso di vittoria potrebbero allungare e con 4 punti di vantaggio concentrare sulla Champions molte energie. Spettatore interessato sarà l’Arsenal. I gunners sperano nel segno X per rientrare con forza nella corsa al titolo. Attualmente la squadra di Wenger ha 68 punti, 4 in meno dello United. Nel finale di stagione dell’Arsenal peseranno gli infortuni: Fabregas out per molto tempo, Arshavin e Gallas fuori per alcune settimane, elementi chiave dello scacchiere tattico.

A proposito di infortunati, nella sfida al vertice mancherà il protagonista più atteso: Wayne Roooney. Ferguson ha comunicato che il suo attaccante ne avrà per 3 settimane. Nelle sfide decisive i red devils dovranno fare a meno del giocatore più rappresentative.

In casa Chelsea si vive la sfida con attesa. La Premier rimane il solo obbiettivo in grado di salvare la stagione ed evitare di finire con zero titoli (esclusa la Community Shield già in bacheca e la Fa Cup ancora da assegnare). La prematura eliminazione in Champions infatti obbliga i blues a riconquistare il titolo nazionale, manca dal 2006, per non rischiare di chiudere la stagione con un pugno di mosche. Altrimenti a Stamford Bridge potrebbero aprirsi scenari impensabili con lo stesso Ancelotti costretto a rendere conto ad Abramovich di una stagione fallimentare.


Testa a testa anche in Germania. All’Auf Schalke Arena è in programma la sfida tra Schalke 04 e Bayern Monaco. La squadra di Magath, grande ex della gara, è prima con 2 punti di vantaggio sui bavaresi e gioca per riportare a casa quel titolo che manca da 52 anni. A sole 6 gare dalla fine, è il match ball. Il Bayern viene da due sconfitte consecutive in campionato ma in Champions ha mostrato segnali di risveglio battendo in rimonta il Manchester. Magath va alla caccia del secondo titolo nazionale consecutivo, il quarto in carriera dopo i due conquistati proprio sulla panchina del Bayern. Sarà Kurany contro Ribery, uomini simbolo delle rispettive squadre, con l’incognita Robben a tenere in ansia Van Gaal. L’olandese dovrebbe però recuperare ed essere regolarmente in campo.


Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento