Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

venerdì 19 marzo 2010

L’urna di Nyon sorride all’Inter


Già al termine della trasferta di Stamford Bridge l’augurio, in vista del sorteggio, era stato quello di evitare un top team. L’imperativo era schivare Manchester United e Barcellona. In casa nerazzurra Stankovic si era espresso in maniera diretta: “speriamo di pescare il CSKA”. L’urna l’ha accontentato. Saranno proprio i russi il prossimo avversario europeo dell’Inter. Una gara alla portata, forse contro la squadra meno forte delle 8 rimaste in corsa. Adesso sarà il campo a dire se si è trattato di fortuna o meno. L'andata sarà a san Siro, il ritorno sul sintetico di Mosca. Proprio il tipo di manto erboso e il fatto che i russi hanno appena iniziato il campionato costituitscono i maggiori punti interrogativi. L'Inter è assolutamente favorita.

Nella sede dell’UEFA è stato definito il tabellone che scandirà i prossimi turni in vista della finalissima di Madrid. Nella parte alta del tabellone spicca l’accoppiamento Bayern Monaco – Manchester United. Gli inglesi hanno pescato un avversario pericoloso. I tedeschi sono notoriamente difficili da affrontare e da battere. Contro la Fiorentina non hanno brillato ma la forma di Robben e l’estro di Ribery possono creare problemi alla difesa dei reds. Il pronostico comunque è tutto dalla parte di sir Alex Ferguson.



Intrigante è il derby francese che garantirà almeno una semifinalista ai transalpini. Il Bordeaux è una delle note più liete di questa Champions. Gourcoff e mister Blanc le chiavi di una squadra in grado, lo scorso anno, di interrompere la dittatura di quel Lione che tra 15 giorni sfiderà nella competizione continentale più importante. Difficile fare un pronostico. L’esperienza internazionale è dalla parte del Lione, il Bordeaux però potrà sfruttare il ritorno in casa.



La parte bassa invece propone la gara più spettacolare: Arsenal – Barcellona. I gunners sono un’ottima squadra, giovane, ma di grande tasso tecnico. Giocano un bel calcio basato sul possesso palla. Non hanno un attaccante in grado di fare la differenza ma un collettivo di livello. In ambito europeo sono la squadra più simile al Barcellona. Ci sarà il ritorno di Fabregas al Camp Nou. Il giovane spagnolo cresciuto nella cantera catalana è da almeno due stagioni l’obbiettivo numero 1 di Laporta. Sarà un come back anche per Henry. Il francese non ha mai nascosto dia aver lasciato un pezzo di cuore a Londra. Il ritorno al Camp Nou si giocherà 3 giorni prima di Barca – Real, gara decisiva per Liga. Un segno importante che a Londra non intendono sottovalutare.

Si è svolta anche il sorteggio per l'Europa League. L'interesse dell'Italia era rivolto agli accoppiamenti delle squadre tedesche, soprattutto per il problema del ranking. Amburgo e Wofsburg però sono state fortunate. Fulham e Standard Liegi saranno le loro avversarie, due squadre non irresistibili. La speranza è che gli inglesi di Hodgson, dopo aver eliminato la Juve, possano dare una mano al calcio italiano. Completano il tabellone, nella parte bassa, Valencia - Atletico Madrid e Benfica - Liverpool.


Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento