Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

mercoledì 24 marzo 2010

Roma – Inter: che sfida!


Torna alla vittoria l’Inter nel turno casalingo infrasettimanale. Contro il Livorno, sempre più ultimo, Mourinho decide di far rifiatare alcuni titolari. Fuori Lucio, Samuel, Milito e Snejider (affaticamento) torna in campo Chivu, 2 mesi e mezzo dopo l’operazione alla testa. Senza brillare i nerazzurri segnano tre reti e dopo un’ora di gioco chiudono la pratica. Decide la doppietta di Eto’o e la rete di Maicon. Il camerunense, riproposto nel ruolo di prima punta, mostra di saper ancora essere quel bomber letale tanto apprezzato in Spagna. Un successo che chiude un ciclo di 3 gare senza vittorie e che mantiene a distanza di sicurezza le inseguitrici adesso appaiate a 4 punti di distanza. E sugli spalti compare un eloquente striscione contro i recenti capricci di Balotelli.

Il Milan dopo aver fallito l’aggancio domenica scorsa viene battuto dal Parma e in classifica viene raggiunto dalla Roma, a – 4 dall’Inter. Un solo punto in 2 gare per i rossoneri, ma soprattutto una sconfitta dopo 9 risultati utili consecutivi. A Parma la squadra di Leonardo ha mostrato poca brillantezza, un Ronaldinho al di sotto del suo standard e un gioco troppo prevedibile. Vista la gara anche un pareggio sarebbe stato un buon risultato. Invece a pochi minuti dalla fine la rete di Bojinov ha regalato un vittoria di prestigio al Parma.


La vera vincitrice di giornata è la Roma. A Bologna, anche con un po’ di buona sorte, i giallorossi battono il Bologna e si avvicinano alla super sfida di sabato contro l’Inter con la consapevolezza di potersi giocare davanti al proprio pubblico lo scudetto. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato serve una deviazione astuta di Riise, degna del miglior Inzaghi, per rompere l’equilibrio.

Tre punti pesanti che eleggono la Roma come sfidante numero 1. Se fino a domenica era il Milan la vera anti-Inter adesso l’inerzia sembra dalla parte dei giallorossi.


Archiviata la 30° giornata è già tempo di guardare al prossimo turno, fondamentale per lo scudetto. Sarà Roma – Inter la sfida più attesa, più importante, definita da Ranieri “l’ultima curva prima del rettilineo finale”. Se si esclude il derby infatti la Roma dopo lo scontro al vertice di sabato non avrà altri impegni difficili fino alla fine. Un calendario sicuramente più facile rispetto a quello di Inter e Milan. A Roma saranno due giorni di attesa appassionata. Potrebbe esserci anche Totti. Contro il Bologna Ranieri ha proposto il tridente con Menez alle spalle di Toni e Vucinic. Prova generale in vista di sabato? Difficile prevederlo. Sicuramente la Roma dovrà andare in campo per vincere. Un pareggio non modificherebbe le distanze e a 7 gare dalla fine anche 4 punti possono essere tanti. L’Inter non ha mai fallito gli appuntamenti decisivi. I due derby di quest’anno e il 4 a 0 contro la Roma all’Olimpico lo scorso anno lo testimoniano.


Con l’entusiasmo e la consapevolezza della propria forza i giallorossi vanno l’assalto dello scudetto. Sabato si avvicina. Mourinho e Ranieri: la sfida continua.



Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento