Il blog che tratta di calcio e di tutto ciò che ruota intorno allo sport più amato: Serie A, coppe europee, campionati stranieri, calciomercato, approfondimenti tattici, competizioni tra nazionali

lunedì 15 marzo 2010

Ti amo campionato


Parafrasando una celebre canzone di Elio e le storie tese verrebbe voglia di urlare tutta la nostra ammirazione verso un campionato totalmente in bilico. Sembrava deciso, assegnato, chiuso, invece a 9 gare dalla fine tutto può ancora accadere. Colpa dell’Inter capace di dilapidare un vantaggio di tutto rispetto in sole 6 settimane, merito del Milan che ha continuato a crederci anche dopo la sconfitta netta nel derby di ritorno. Manca la Roma all’appello. I giallorossi hanno rincorso per 20 partite, hanno illuso, ma nel momento dell’aggancio hanno pagato un po’ di stanchezza. La squadra di Ranieri non è ancora del tutto tagliata fuori, 6 punti di distacco e il calendario, possono riportarla sotto. Per Totti e compagni sarebbe comunque un ottimo risultato anche il terzo posto, alla luce dell’inizio di stagione tribolato.



In 9 partite si deciderà tutto ma già nelle prossime tre potremmo avere un quadro ancor più chiaro della situazione. L’Inter, dopo l’impegno di Champions farà visita al Palermo. Un’altra siciliana sulla strada dei nerazzurri. Miccoli e compagni sono in piena lotta per il quarto posto, vengono da un ottimo periodo e soprattutto in casa hanno concesso pochissimo. Dei 46 punti fin qui accumulati ben 34 li hanno fatti al Barbera. La sconfitta di ieri contro l’Udinese li obbliga a far punti. Nel turno successivo sarà il Livorno a far visita ai nerazzurri. I labronici sono in piena corsa salvezza e hanno disperato bisogno di punti. Verranno a San Siro per portar via qualcosa, anche un pari sarebbe prezioso. E infine la gara dell’Olimpico contro la Roma, match clou di questo mini ciclo e ultima occasione, anche per i giallorossi, di rientrare in gioco. Nelle ultime stagioni è stata questa la vera sfida scudetto. Polemiche ed errori arbitrali l’hanno caratterizzata. Mourinho contro Ranieri, sfida nella sfida, ad aggiungere quel pepe in più che non guasta mai. Con l’incognita Champions che pesa sui nerazzurri.



Il Milan domenica affronterà il Napoli. I partenopei stanno vivendo un momento di flessione. La sconfitta con la Fiorentina seppur maturata dopo l’errore dell’arbitro Banti ha escluso la squadra di Mazzarri dalla zona Europa. Milan – Napoli è una sfida dal sapore antico. Non sarà un match semplice per gli uomini di Leonardo in piena emergenza infortunati. Nesta e Beckham sono out fino a fine stagione, Bonera è continuamente acciaccato, Pato non ancora recuperato. La domenica seguente a Parma il Milan troverà una squadra già salva e senza grandi pretese. I ducali giocheranno le ultime gare in scioltezza e con la mente sgombra. La gioventù del’11 di Guidolin però potrebbe regalare brutti scherzi. E infine la Lazio. La grande delusa del campionato è attualmente quart’ultima a soli 2 punti dall’abisso. Reja per ora non è riuscito a dare quella svolta sperata. Lotito ha deciso per il ritiro anticipato dopo la debacle interna contro il Bari. I biancocelesti sono un avversario scomodissimo come, in questa parte di stagione, tutte le squadre che lottano per non retrocedere.



Luca Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento